HomeDa settembre, in Emilia-Romagna, didattica prioritariamente in presenza nelle Università

Da settembre, in Emilia-Romagna, didattica prioritariamente in presenza nelle Università

Mascherina e green pass garantiranno a studenti e docenti di potersi ritrovare nelle aule universitarie dell’Emilia-Romagna.

C’è l’accordo, sancito questa mattina da Regione e da tutte le Università emiliano-romagnole, per garantire la ripresa dell’attività didattica in presenza.

Se non si potrà derogare da green pass e mascherina, sul distanziamento di un metro, “raccomandato” dal decreto, si è condiviso che sarà possibile adottarlo soltanto laddove gli spazi degli edifici universitari lo consentiranno, a fronte degli accurati controlli sull’effettivo possesso della certificazione verde da parte di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

E’ quanto hanno stabilito, nel corso di un incontro on-line tra Regione e Rettori degli Atenei emiliano-romagnoli di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Modena e Bologna, nello spirito del decreto legge del 6 agosto scorso, che prevede appunto l’obbligo di certificazione dell’avvenuta vaccinazione anti-Covid per tutto il personale scolastico ed universitario, e per gli studenti universitari.

Quanto ai controlli, stante il massimo impegno a vigilare sul rispetto della norma, confermato da tutti i Rettori, ogni Ateneo adotterà le proprie modalità.

In ogni caso, tutte le Università continueranno a fornire in modo diverso la possibilità di fruire della didattica anche a distanza, per venire incontro soprattutto agli studenti stranieri o a quelli realmente impossibilitati a seguire le lezioni in presenza.

ARTICOLI COLLEGATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!
- Advertisment -
XNL

Articoli PIu' popolari